Da Blogger a Joomla passando per WordPress: i principali CMS

Facebook
Twitter
LinkedIn

Abbiamo visto cosa sono e cosa si intende per CMS. In questo artitolo andiamo alla scoperta dei più popolari software per la realizzazione di siti web, e dei loro vantaggi rispetto alla creazione di un sito internet da zero. Oggi vedremo i principali CMS a livello globale con le caratteristiche che più li contraddistinguono.

I principali CMS

Se pensiamo alla diffusione dei CMS, sicuramente parliamo di WordPress. Il software fondato da Matt Mullenweg e Mike Little supera di gran lunga gli altri CMS con oltre l’83% dei siti web, oltrepassando anche popolari editor HTML come Adobe Dreamweaver o servizi online come Blogger.com di Google. Alle spalle di WordPress, in questa particolare classifica troviamo Joomla! con il 7% del mercato e Drupal con il 3%. Si tratta di esempi di CMS open source, ossia che nascono grazie al sostegno di community online, il cui codice sorgente è accessibile e visualizzabile da tutti.

CMS
CMS

Andiamo a vedere quali sono le principali caratteristiche di questi software.

Blogger

Blogger blog è una piattaforma di base con la quale puoi aggiungere e pubblicare contenuti. Con Blogger, puoi pubblicare blog gratuiti utilizzando il sottodominio blogspot.comGoogle ha acquistato Blogger nel 2003 e lo ha ribattezzato Google Blogger come lo conosciamo oggi.

Con Blogger, il tuo blog è ospitato sui loro server, quindi non è necessario preoccuparsi di trovare un provider di hosting. Non hai nemmeno bisogno di un nome di dominio se vuoi utilizzare il sottodominio blogspot per il tuo blog. A titolo di esempio, il nome del tuo blog Blogger sarebbe tipo esempio.blogspot.com. Per avviare un blog su Blogger, l’unico requisito è un account Google. Registrati semplicemente con il tuo account Google e segui i passaggi. Devi dare un titolo al tuo blog e scegliere un indirizzo

Drupal

Originariamente nato per lo sviluppo di community e social network, Drupal è ora a tutti gli effetti un CMS per creare siti web anche di elevata complessità. Una delle sue peculiarità risiede nella struttura modulare che lo rende altamente flessibile e personalizzabile, la soluzione ideale per lo sviluppo di siti ambiziosi e su misura, la preferita da molte web agency. Necessita di alcune competenze tecniche di base.

WordPress

Come accennato in precedenza WordPress primeggia tra i CMS open source più utilizzati. Nato inizialmente come tool per i blogger, in soli 15 anni è diventato lo strumento favorito a discapito di servizi molto popolari come Blogger.com e attualmente viene usato per siti di ogni genere (dal semplice sito vetrina a e-commerce di alto livello).

Le ragioni della sua popolarità sono la semplicità di installazione e gestione e le migliaia di estensioni e template disponibili, che lo rendono personalizzabile ad altissimi livelli. Si tratta della soluzione CMS più veloce e semplice da utilizzare, ideale anche per chi non possiede specifiche conoscenze tecniche. Inoltre, offre strumenti molto validi anche per quanto riguarda la SEO (in inglese Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca). Un limite riguarda la sicurezza, a cui bisogna prestare particolare attenzione: essendo il CMS più popolare, spesso si trova ad essere bersaglio degli hacker. Per una maggiore sicurezza e massime performance puoi provare la soluzione di HOSTING WORDPRESS ottimizzato ad hoc.

Typo 3

Typo 3 è un CMS di taglio enterprise, dedicato principalmente alle imprese per lo sviluppo di grandi portali web. Ha una community molto solida che sviluppa continuamente nuovi aggiornamenti e miglioramenti, formata di un team di sviluppatori esperti. Un po’ meno conosciuto degli altri, anche se molto diffuso in Germania, Typo 3 è un sistema abbastanza complesso da utilizzare, pertanto necessita di determinate competenze tecniche, ma ha il vantaggio di essere altamente personalizzabile.

Joomla!

Joomla! era la soluzione più usata prima che WordPress arrivasse sul mercato, attualmente scivolato al secondo posto con 2,5 milioni di installazioni. Consente di creare un sito in modo abbastanza veloce e semplice ed è tra i migliori per chi non ha particolari competenze tecniche, anche se risulta più impegnativo di WordPress nella pratica. A differenza del leader di mercato, presenta varie funzionalità direttamente incluse senza che vi sia la necessità di scaricare plug-in o estensioni particolari. Joomla! fornisce inoltre soluzioni interessanti per quanto riguarda la personalizzazione di permessi, profili e la gestione di multi-siti.

Principali CMS per e-commerce

Tra i vari CMS troviamo anche delle piattaforme specifiche per lo sviluppo di siti e-commerce, nelle quali sono già integrate alcune funzionalità aggiuntive per la vendita online, come metodi di pagamento e schede prodotto. Tra i più popolari figurano Prestashop e Magento, anche se come detto negli ultimi anni WordPress sta recuperando molto terreno.

Prestashop

Prestashop è una delle soluzioni più utilizzate al mondo per creare uno shop online. Di semplice configurazione ed utilizzo, permette di sviluppare in modo rapido un negozio online ed è ideale per chi muove i primi passi in questo settore. E’ uno dei preferiti dai venditori online poichè è caratterizzato da una vasta serie di estensioni per personalizzare il proprio e-commerce e differenziarsi dalla concorrenza. Solitamente è più utilizzato per progetti non troppo complessi, ma l’hanno adottato anche marchi di alto livello per i suoi particolari vantaggi.

Magento

A differenza di Prestashop, Magento è utilizzato soprattutto per progetti di una certa complessità e richiede un’adeguata formazione tecnica per essere sfruttato al meglio delle sue potenzialità. Si caratterizza per un’elevata possibilità di personalizzazione e per un’estesa gamma di funzionalità aggiuntive disponibili. Oltre allo sviluppo di adeguate skill tecniche, per usare Magento bisogna tenere conto anche l’adozione di una soluzione infrastrutturale di un certo livello.