Dopo aver appreso qualche nozione di HTML e CSS una domanda sorge spontanea: dove scriviamo il nostro codice? La risposta è abbastanza semplice: nei code editor. I code editor sono dei software appositi grazie ai quali poter studiare un linguaggio di programmazione, tra cui HTML e CSS, ma non solo.
Blocco Note
Un’ottima risorsa che merita di essere menzionata è Notepad++ o più semplicemente il Blocco Note, presente di default in ogni PC, indipendentemente dal sistema operativo che si utilizza. Come lascia facilmente intuire il suo nome, è un leggerissimo blocco note per sviluppatori grazie al quale è possibile scrivere codice in vari linguaggi di programmazione molto popolari, come PHP, Java, CSS, HTML, ASP, Per, Ruby, Pascal, VB/VBS e molti altri ancora.
Per poter scrivere il proprio codice usando il Blocco Note, basta aprirlo e inserire quella che è la strutta fondamentale del codice HTML:
<!DOCTYPE html>
<html>
<head>
</head>
<body>
</body>
</html>
Una volta finito di scrivere il nostro codice non ci resterà altro da fare che salvare il nostro file nel formato HTML o CSS (ad esempio: prova.html e prova.css) in questo modo non avremo più un semplice file di testo, ma un file che si aprirà tramite browser e ci farà visualizzare il nostro codice!
Visual Studio Code (Windows, Mac, Linux)
Se vogliamo utilizzare qualcosa di più professionale, allora è il caso di pensare a Visual Studio Code. È sviluppato da Microsoft e rappresenta uno tra i più popolari software della categoria. È gratis (ma eventualmente è disponibile anche in due varianti a pagamento, con funzioni avanzate) e si può usare su Windows, Mac e Linux.
È distribuito con lo scopo di avvicinare i nuovi programmatori a questo affascinante mondo e dispone di un’interfaccia utente molto semplice e curata (anche in italiano). Supporta la famiglia di linguaggi C, HTML, PHP, Java, Ruby ed altre ancora.
Atom
Altro software ‘professionale’ è Atom. Sviluppato da GitHub, Atom è un’applicazione desktop costruita utilizzando tecnologie web. La maggior parte dei pacchetti di estensione hanno licenze di software libero e sono costruiti e mantenuti dalla comunità. Basato su Electron (precedentemente noto come Atom Shell), un framework che consente applicazioni desktop multipiattaforma che utilizzano Chromium e Node.js. Atom è stato inizialmente scritto in CoffeeScript and Less, ma gran parte di esso è stato convertito in JavaScript.
I code editor online
Se non si vuole installare nessun programma sul proprio PC esistono anche dei code editor completamente online. Vediamone qualcuno insieme.
CodePen
Probabilmente l’editor di codice online più popolare. CodePen è veloce, facile da usare e consente a uno sviluppatore web di scrivere e condividere codice HTML / CSS / JS online. CodePen è gratuito e la creazione di un account non è obbligatoria, quindi puoi iniziare a scrivere codice e creare una nuova applicazione web direttamente dal tuo browser web in modo rapido ed efficiente. Inoltre restituisce un’anteprima del nostro codice in tempo reale. Link: codepen.io
Code Sandbox
Code Sandbox consente agli sviluppatori di creare rapidamente applicazioni utilizzando moderni linguaggi di programmazione. Questo ambiente di sviluppo completo è caricato con molte funzionalità e modelli di codice che renderanno sicuramente la codifica più veloce e semplice. Link: codesandbox.io
W3Schools
Con l’editor di codice online W3Schools, puoi modificare il codice HTML, CSS e JavaScript e visualizzare il risultato nel tuo browser. La finestra a sinistra è modificabile: modifica il codice e fai clic sul pulsante “Esegui” per visualizzare il risultato nella finestra di destra. Link: w3schools.com