Gli articoli su WordPress: come si scrivono?

Facebook
Twitter
LinkedIn

Come ben sappiamo WordPress era nato con la funzionalità di fare da blog, e con il tempo, è diventato molto altro fino a diventare il CMS più usato nel mondo. Per far si che sia considerato un blog deve contenere degli articoli. Oggi, dunque, andremo a vedere come si crea un articolo su WordPress.

La prima cosa che devi fare è – banalmente – effettuare l’accesso con i tuoi dati personali per entrare nel pannello di amministrazione (o bacheca) di WordPress. Una volta effettuato l’accesso, guarda sulla sinistra, punta il cursore su Articoli e clicca poi (nel piccolo menu a tendina che si aprirà di lato) su Aggiungi articolo.

Qui ti troverai nella pagina dell’editor di WordPress. Con le ultiem versioni di WordPress ti troverai di fronte ad un editor a blocchi, che prende il nome di  Gutenberg.

Il titolo degli articoli WordPress

Il primo elemento da considerare quando scrivi un articolo è il titolo H1, che sarebbe poi il titolo principale del pezzo. Basta cliccare col mouse all’interno dell’editor e inserire il titolo nel “primo blocco” (come vedi in figura che segue). Per quanto a un occhio poco esperto possa apparire come un elemento di poco conto, in realtà l’H1 incide molto sui tassi di apertura del contenuto. È grazie al titolo che si riesce a incuriosire l’utente e a “spingerlo” a leggere l’articolo. Per poter garantire questo “effetto desiderato”, il titolo dovrà essere breve, conciso, contenere la parola chiave principale e avere anche una certa musicalità per risultare piacevole e chiaro.

Il contenuto

Dopo aver sistemato il titolo, puoi passare al contenuto vero e proprio. Scrivi l’articolo creando ogni singolo blocco (basta premere sul simbolo che trovi sulla sinistra).

Ricordati che per costruire un buon contenuto web è consigliabile strutturare il pezzo in paragrafi. Ogni singolo paragrafo dovrà essere breve, non più di tre periodi. Per ogni singolo paragrafo dovrà avere un titolo, che viene strutturato con un H2.

Scrivi il titolo e poi clicca sulla prima casella a sinistra per cambiare tipo o stile del blocco. Clicca poi su Titolo e scegli se renderlo un H2 o un H3 (che si usa soprattutto per i sottoparagrafi, ovvero approfondimento di una determinata tematica). Dopo il titolo, vai nella riga di sotto e scrivi il tuo pezzo.

Pubblicare o programma gli articoli su WordPress

Dopo aver costruito il pezzo, occorre completare gli elementi mancanti nelle apposite sezioni che trovi nella colonna di destra. Inserire l’immagine abbinata al pezzo, i tag e la categoria in cui vuoi inserirlo. Una volta messi apposto tutti i tasselli, non ti resta che pubblicare l’articolo. Qui puoi scegliere se pubblicarlo subito cliccando sul pulsante blu Pubblica o impostare una data diversa e premere, dopo aver impostato la nuova data di pubblicazione, sullo stesso pulsante blu su cui troverai ora scritto Pianifica.

come si pianificano gli articoli in WordPress