A differenza degli articoli che rappresentano dei contenuti dinamici, le pagine WordPress, al contrario, rappresentano contenuti statici. Esse sono un ottimo modo per pubblicare informazioni che non cambiano spesso nel tempo, come la presentazione dell’autore (Chi Siamo) o del servizio (Info). Le pagine, a differenza degli articoli, non sono indicizzate secondo la data e per le pagine non si usano i tag e le categorie.
Come si creano le pagine
Per creare una nuova pagina basta semplicemente cliccare su Aggiungi nuova nel box Pagina sulla sinistra, nel pannello di amministrazione del tuo Sito WordPress o dalla voce posta nella barra in alto, come spiegato nel seguente articolo.
Editor
L’editor per la composizione delle pagine è identico a quello dell’articolo, per le pagine non si usano tags e categorie, mentre puoi decidere l’eventuale ordinamento delle pagine grazie al box Attributi pagina. Non ci sono limiti al numero di pagine che puoi creare.
Modificare pagina
Dopo aver creato una pagine, potrebbe essere necessario apportare delle modifiche. Per farlo basta cliccare su Pagina nel box a sinistra nel pannello di WordPress e poi cliccando su Modifca in una pagina già esistente.
I comandi che si usano per scrivere le pagine non sono molto diversi da quelli che avete imparato ad usare per scrivere I Posts; ci occuperemo ora delle poche cose in più da sapere.
Se avete bisogno di aiuto con l’ editor WordPress e le opzioni avanzate, potete trovare più informazioni nella sezione Aggiungere e Modificare Contenuto WordPress.
Ora dovete solo aggiungere un Titolo, inserire del contenuto, ed avrete costruito il contenuto statico. Digitate il Titolo della pagina (in questo caso “Chi Siamo”) ed un breve testo che spieghi l’oggetto del vostro sito. Per ora non preoccupatevi di formattare il testo, aggiungere immagini o altri supporti, ci occuperemo più nello specifico delle funzioni di editor nelle pagine a seguire. Una volta completata la pagina Chi Siamo, premete il pulsante Pubblica sulla destra; mentre state scrivendo e prima di pubblicare, potete sempre e comunque cliccare su Anteprima per vedere come apparirà il vostro contenuto sul sito.
Potete salvare ogni momento senza pubblicare, creando così una bozza della pagina, se questa non è ancora stata pubblicata. Dunque, dove si trova il link alla pagina che avete appena creato?
Nel tema Twenty Twelve che stiamo usando, il link Chi Siamo (About) si troverà sul sito proprio sotto l’immagine principale: in alcuni temi visualizzerete sul lato destro della schermata una lista di collegamenti alle pagine del sito. Nel tema Twenty Eleven la lista non è visualizzata di default, ma è possibile utilizzare dei Widgets: affronteremo più avanti questo argomento. Ora, controllando l’elenco delle pagine del sito, ne troverete due: la pagina “Chi Siamo” (About) che avete creato, e la pagina “Esempio” (Sample Page). Rimuoviamo adesso la Pagina Esempio (Sample Page).