Con un internet sempre più accessibile da dispositivi mobili, non è più sufficiente avere un sito web statico che appare bello solo sullo schermo di un computer. Per non parlare dei tablet, dei laptop 2 in 1 e dei diversi modelli di smartphone con diverse dimensioni dello schermo. Quindi, sbattere il vostro contenuto in un’unica colonna e pensare di aver concluso il lavoro non vi aiuterà.
Con il responsive web design, potete assicurarvi che il vostro sito web appaia al meglio su telefoni cellulari, tablet, laptop e schermi desktop. E questo miglioramento dell’esperienza utente significa conversioni più elevate e crescita del business.
Cos’è il Responsive Web Design?
Il responsive web design è un approccio al web design che fa sì che i vostri contenuti web si adattino alle diverse dimensioni dello schermo e delle finestre di una varietà di dispositivi. Ad esempio, i vostri contenuti potrebbero essere divisi in colonne diverse sugli schermi del desktop, perché questi sono abbastanza larghi da adattarsi a quel design. Se, invece, i contenuti si dividono in più colonne su un dispositivo mobile, per gli utenti sarà difficile leggere e interagire.
Il design reattivo consente di consegnare più layout separati per i vostri contenuti e il vostro design a dispositivi diversi a seconda delle dimensioni dello schermo.
Responsive Web Design e Design Adattivo
La differenza tra il responsive design e il design adattivo è che il responsive design adatta il rendering di una singola versione di pagina. Al contrario, il design adattivo fornisce più versioni completamente diverse della stessa pagina. Sono entrambe tendenze cruciali del web design che permettono ai webmaster di controllare l’aspetto del loro sito su schermi diversi, ma l’approccio è diverso.
Con un design reattivo, gli utenti accederanno allo stesso file di base attraverso il loro browser, indipendentemente dal dispositivo, ma il codice CSS controllerà il layout e lo renderà in modo diverso in base alle dimensioni dello schermo. Con il design adattivo, c’è uno script che verifica la dimensione dello schermo e quindi accede al template progettato per quel dispositivo.
Perché è importante
Se siete nuovi di web design, sviluppo o blogging, potreste in primo luogo chiedervi perché il responsive design è importante. La risposta è semplice. Non è più sufficiente progettare per un singolo dispositivo. Il traffico web mobile ha superato il desktop e ora rappresenta la maggior parte del traffico dei siti web, con oltre il 51%.
Quando oltre la metà dei vostri potenziali visitatori utilizza un dispositivo mobile per navigare in internet, non potete servire loro una pagina progettata solo per il desktop. Sarebbe difficile da leggere e da usare e genererebbe una cattiva esperienza utente.
Ma non è tutto. Gli utenti con dispositivi mobili costituiscono anche la maggior parte delle visite ai motori di ricerca.
Negli ultimi anni, il mobile è diventato uno dei più importanti canali pubblicitari. Anche in un mercato post-pandemico, la spesa pubblicitaria mobile cresce del 4,8%, raggiungendo i 91,52 miliardi di dollari.
Se scegliete di fare pubblicità sui social media o di utilizzare un approccio organico come la SEO di YouTube, la stragrande maggioranza del vostro traffico proverrà da utenti mobili.
Se le vostre landing page non sono ottimizzate per il mobile e facili da usare, non sarete in grado di massimizzare il ROI (return of investment) dei vostri sforzi di marketing. Un cattivo tasso di conversione porterà a un minor numero di lead e a uno spreco di soldi in spesa pubblicitaria.
I siti WordPress sono reattivi?
Se i siti WordPress sono reattivi o meno dipende dal tema del vostro sito WP. Un tema WordPress è l’equivalente di un template di un sito web statico e controlla il design e il layout dei contenuti.
Se utilizzate un tema WordPress predefinito, come Twenty Twenty, il design è reattivo, ma dato che si tratta di un design a una colonna, potreste non accorgervene quando lo guardate su schermi diversi.
Se utilizzate un altro tema WordPress, è possibile verificare se sia reattivo o meno, confrontando il suo aspetto su diversi dispositivi o utilizzando Chrome Developer Tools.
Comuni Breakpoint nel Responsive Web Design
Per lavorare con le media query, è necessario decidere i “breakpoint responsive” o i breakpoint delle dimensioni dello schermo. Un breakpoint è la larghezza dello schermo in cui si utilizza una media query per implementare nuovi stili CSS.
Dimensioni comuni dello schermo
Mobile: 360 x 640
Mobile: 375 x 667
Mobile: 360 x 720
iPhone X: 375 x 812
Pixel 2: 411 x 731
Tablet: 768 x 1024
Laptop: 1366 x 768
Laptop o desktop ad alta risoluzione: 1920 x 1080
Se si sceglie un approccio di design mobile-first, con una singola colonna e font di dimensioni più piccole come base, non è necessario includere i breakpoint mobili – a meno che non si voglia ottimizzare il design per modelli specifici.
In questo modo è possibile creare un design reattivo di base con due soli breakpoint, uno per tablet e uno per computer portatili e desktop.
Come Rendere Reattivo il Vostro Sito Web
Ora che avete familiarità con i le basi, è il momento di rendere reattivo il vostro sito web.
Impostare gli Intervalli delle Media Query (Breakpoint Responsive)
Dimensione Elementi di Layout con Percentuali o Creazione di un Layout CSS a Griglia
Implementare Immagini Reattive
Tipografia Reattiva per il Testo del Vostro Sito Web
Test di Reattività
Unità CSS e Valori per il Design Reattivo
Il CSS dispone di unità di misura sia assolute che relative. Un esempio di unità di misura assoluta è un cm o un px. Le unità relative o i valori dinamici dipendono dalle dimensioni e dalla risoluzione dello schermo o dalle dimensioni dei caratteri dell’elemento root.
PX, EM, REM, Unità Viewport per un Design Reattivo
PX – un singolo pixel
EM – unità relativa basata sulla dimensione del carattere dell’elemento.
REM – unità relativa basata sulla dimensione del carattere dell’elemento.
VH, VW – % dell’altezza o della larghezza del viewport.
% – la percentuale dell’elemento genitore.
Se ti affacci per la prima volta al responsive web design probabilmente ti conviene attenerti ai pixel per il testo perché sono l’unità di misura più diretta nei CSS.
Ma quando si imposta la larghezza e la larghezza massima delle immagini e di altri elementi, l’utilizzo delle % è la soluzione migliore. Questo approccio farà sì che i componenti si adattino alle dimensioni dello schermo di ogni dispositivo.
Riepilogo
Ci sono molti elementi che entrano nel responsive web design. Se non si ha una comprensione di base di HTML e CSS, può essere facile commettere errori.
Ma, familiarizzando con i diversi elementi del design, con lo studio di esempi pratici e con i giusti strumenti di sviluppo web e testando il codice di esempio, dovreste essere in grado di rendere il vostro sito web reattivo senza alcun problema insormontabile.
Se vi sembra troppo da realizzare, potete sempre o assumere uno sviluppatore WordPress o semplicemente assicurarvi che il tema sia già reattivo