SEO offpage: cos’è, come funziona e perché farla

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Scopriamo in cosa consiste la SEO offpage, i vantaggi che offre e come svolgerla in modo opportuno

La SEO Off-Page consiste in una serie di attivitrà di web marketing che vengono svolte per aumentare la reputazione del tuo sito web attraveros la creazione di una rete di segnali esterni volti ad accrescerne l’autorevolezza.

Le strategie di SEO offpage sono concepite per rendere un sito web più importante agli occhi dei motori di ricerca: questo obiettivo si raggiunge stimolando la crescita di una serie di fattori (backlink, menzioni, recensioni, interviste…) che costituiscono prove dell’affidabilità e dell’esperienza di un portale nei confronti di un dato pubblico.

SI tratta di un lavoro certosino che richiede del tempo per essere portato a compimento e per produrre risultati apprezzabili. Tuttavia, il prodotto di queste attività, se svolte con cognizione di causa, permette di generare vantaggi consistenti destinati a durare nel tempo.

SEO off-page: significato

La SEO offpage viene così chiamata siccome si rivolge a una serie di fattori esterni al sito web in questione. Mentre la SEO on page riguarda l’ottimzzazione di elementi interni (struttura dei link, contenuti testuali, immagini, qualità del codice…) la SEO offpage agisce su elementi provenienti da altri portali: menzioni, interviste, recensioni, e tutti quei contenuti che incorporano i backlink (collegamenti ipertestuali verso altri siti).

I backlink, o collegamenti in entrata, sono uno dei pilastri della SEO Off-Page. Questi collegamenti provenienti da altre pagine web costituiscono per i motori di ricerca la riprova che il tuo sito è affidabile e autorevole. Tuttavia, è cruciale che i backlink provengano da fonti rilevanti e di alta qualità e che conducono del reale traffico per produrre benefici concreti.

SEO off-page e SEO on-page: tutte le differenze

SEO onpage e offpage sono due strategie ugualmente importanti per portare un sito web al successo: svolte congiutamente, si completano a vicenda per migliorare la visibilità online di un portale. Ma quali sono le differenze?

La SEO onpage si concentra sull’ottimizzazione dei contenuti e degli elementi situati all’interno del sito web. La SEO offpage, d’altra parte, riguarda le attività al di fuori del sito web che influenzano il suo posizionamento nei motori di ricerca

Le principali differenze tra SEO onpage e offpage includono:

  • la SEO onpage si concentra su ottimizzazioni interne al sito, mentre la SEO offpage coinvolge attività esterne.
  • la SEO onpage mira a migliorare l’esperienza dell’utente e la struttura del sito. La SEO offpage mira a creare autorevolezza e reputazione attraverso attività esterne.
  • la SEO onpage richiede di agire direttamente sul sito. La SEO offpage coinvolge la creazione di collegamenti, la condivisione dei contenuti su siti del settore, per portarli a conoscenza di un pubblico più ampio.

In breve, sia la SEO onpage che offpage sono cruciali per raggiungere un posizionamento efficace sui motori di ricerca. Consulenti SEO esperti si occupano di analizzare gli ambiti d miglioramento di un sito per appurare come renderlo più evidente su Google tramite opportuni interventi di entrambe le strategie. Un progetto web infatti deve essere curato sia dal punto di vista delle prestazioni tecniche che della rinomanza nel proprio ambito, in modo da apparire di valore sotto tutti i punti di vista.

Inoltre, specialmente con la SEO offpage, bisogna armarsi di pazienza: le attività di public relation comprendono la creazione di segnali di valore per i motori di ricerca, ciò richiede molto tempo per per metterle in atto e ottenere risultati concreti. Ma, se svolte correttamente, ne vale assolutamente la pena!

Perché la SEO off-page è così importante

La SEO Off-Page si riferisce a tutte le attività che vengono eseguite al di fuori del tuo sito web per migliorare la sua visibilità e autorevolezza. Questo include la creazione di collegamenti da altri siti web affidabili, la condivisione di contenuti sui social media, la creazione di risorse di valore per altri portali (guide, interviste, casi studio, recensioni…).

Dal punto di vista dei motori di ricerca, i segnali esterni sono molto preziosi per valutare l’importanza di un sito, proprio come le pubblicazioni accademiche o le referenze costituiscono importanti fattori per stimare le competenze di una persona. Investire sulla SEO offpage ci permette di creare valore aggiuntivo in grado di aiutare il sito a posizionarsi efficacemente su Google.

3 consigli pratici ed efficaci per migliorare la SEO off-page

Consiglio 1 La qualità è più importante della quantità

Non tutti i link sono uguali per importanza, e averne molti non sempre è preferibile ad averne pochi, ma buoni. Un collegamento utile per il posizionamento proviene da un sito

  • realmente visitato già di suo
  • attinente al tema del portale in questione
  • in grado di trasmettere reale traffico

Occorre essere molto selettivi in fatto di scelta di portali da considerare per le proprie strategie di link building. I siti migliori possono già essere presi d’assalto dai concorrenti, per cui può essere opportuno valutare altri portali magari più specifici, ma in linea con il proprio business.

L’analisi delle parole chiave di coda lunga ci permette di individuare una serie di settori poco competitivi ma attinenti ai nostri obiettivi di conversione, attorno a cui sviluppare contenuti specifici e di qualità, per diventare autorevoli in un dato ambito. Studiando i siti informativi posizionati per queste long tail keyword (siti di news, blog di appassionati…) possiamo scoprire nuove nicchie verso cui rivolgerci nello svolgimento della nostra link building di valore.

Realizziamo dunque guest post su argomenti originali, in grado di interessare davvero un dato pubblico, e in questo modo contribuiremo all’aumento di visibilità del brand.

Consiglio 2: Investi nella produzione di contenuti coinvolgenti

Non pensare che soltanto i contenuti da pubblicare nel tuo sito debbano essere di alta qualità. Lo stesso vale per i guest post, i casi studio, gli approfondimenti che realizzi per altri portali, al fine di far conoscere il tuo marchio o di ottenere dei backlink.

Tali risorse sono importanti per fare conoscere il proprio brand a nuove fasce di pubblico: lo scopo è quindi rendere evidente l’esperienza e le competenze che lo contraddisinguono. Puntare su contenuti minimali scarsamente interessanti difficilmente trasmette al marchio un’aura di autorevolezza.

La creazione di contenuti coinvolgenti è fondamentale per attirare l’attenzione di altri siti web e spingere la condivisione. Articoli interessanti, infografiche informative e video divertenti sono un esempio di risorse in grado di attirare effettivo nuovo traffico, alla base del miglioramento del posizionamento.

Consiglio 3. Investi nelle public relation

Le recensioni positive e le citazioni da fonti affidabili possono migliorare la reputazione online del tuo sito web. Le recensioni sono elementi importanti per convincere un potenziale clietne dell’esperienza di un brand, quindi bisogna incentivare gli utenti a lasciarne e rispondere in maniera costruttiva a quelle negative, per sostenere la reputazione del marchio.

Le menzioni contribuiscono all’autorevolezza agli occhi dei motori di ricerca e dei potenziali visitatori, dando un’idea di quanto il brand sia conosciuto nel proprio ambito. Coloro che si interessano di un dato argomento si scambiano consigli e richieste di informazioni, e finiscono per comparare marchi esprimendo le proprie opinioni a riguardo. Un brand rinomato nel proprio ambito viene quindi menzionato, anche se non linkato, e ciò contribuisce indirettamente a farlo valutare positivamente anche dai motori di ricerca.

Collaborare con altri influencer o blogger del settore può portare alla nascita di opportunità di guest posting in grado di rendere un sito più visibile online. Scrivere articoli come ospite su siti web autorevoli non soltanto espone il tuo marchio a nuove fasce di pubblico, ma fornisce anche backlink preziosi da siti attinenti al proprio.

La condivisione regolare di contenuti rilevanti e interessanti nelle community attinenti al proprio business di Facebook e Linkedin può aiutare a fare conoscere il brand a nuove fasce di pubblico, generare engagement significativo e attirare nuovi visitatori verso il tuo sito web.

Conclusioni

La SEO Off-Page è un una strategia molto importante da applicare per migliorare la visibilità e il posizionamento del tuo sito web nei risultati di Google. Attraverso l’ottenimento di backlink di qualità, la creazione di segnali alla base di una reputazione attendibile, la generazione di recensioni a beneficio della tua visibilità, potrai raggiungere un vantaggio competitivo nel mondo digitale sempre più competitivo