Testare temi e plugin, ma non solo: ecco WordPress Playground o sandbox

Facebook
Twitter
LinkedIn

Oggi vi voglio parlare di un nuovo fantastico progetto chiamato WordPress Playground. L’idea è abbastanza semplice: Playground consente di eseguire un’istanza di WordPress direttamente dal tuo browser Web (Edge, Google Chrome, ecc ecc) senza dover utilizzare un server e quindi senza bisogno di installare PHP, MySQL o Apache.

Puoi provarlo su playground.wordpress.net. In pochi secondi, si ha a disposizione un nuovissimo sito WordPress con un pannello di amministrazione completo e la possibilità di creare post e pagine. A questo punto, probabilmente hai due domande: come è possibile? E perché è utile?

Adam Zielinski e altri collaboratori di Automattic e della comunità di WordPress hanno creato un runtime WordPress basato su WebAssembly in modo da poter avviare un server WordPress caricando una pagina. Il solito database MySQL è stato sostituito con un database SQLite basato su file. E un service worker funge da server web e traduce le richieste del browser in risposte WordPress.

Grazie a questa nuova installazione messa a disposizione di WordPress possiamo fare tutte le prove che vogliamo poiché le modifiche andranno perse quando aggiorneremo la pagina. Ci sono opzioni per memorizzare i dati nel browser o in una directory del computer locale.

E questa è l’idea principale alla base di WordPress Playground. È un ambiente sandbox in cui puoi provare cose nuove, mostrare alcune cose su cui hai lavorato e testare il tuo codice con diverse versioni di WordPress e PHP.

Ad esempio, WordPress Playground può essere utilizzato per provare un plugin, un tema o un blocco per vedere se si adatta alle nostre esigenze. Non è necessario installarlo su un sito WordPress live ed è più facile che creare un sito di staging.

Ci sono due modi per installare un plugin in WordPress Playground. Puoi scaricare un file ZIP di un plugin e caricarlo su Playground. Oppure puoi semplicemente cambiare l’URL in qualcosa come avviare automaticamente un sito WordPress con il plugin installato.

WordPress Playground può gestire molte opzioni di configurazione come parametri di query nell’URL, come la versione PHP, la versione di WordPress, l’URL di WordPress che dovrebbe essere caricato quando si carica la pagina, ecc.

Questi parametri potrebbero essere particolarmente utili per gli sviluppatori di plugin che vogliono testare una nuova versione del loro plugin su una nuova installazione di WordPress. Gli sviluppatori di temi possono anche utilizzare Playground per incorporare una demo dal vivo del loro tema in un tag.<iframe>