WordPress è lo strumento più semplice e popolare per creare il sito web o il vostro blog. In effetti, WordPress alimenta oltre il 65,1% (dati novembre 2021) di tutti i siti web esistenti in Internet. Sì, quasi due siti su tre è creato con WordPress. A un livello leggermente più tecnico, WordPress è un sistema di gestione dei contenuti open source con licenza GPLv2, il che significa che chiunque può utilizzare o modificare gratuitamente il software di WordPress. Un sistema di gestione dei contenuti è fondamentalmente uno strumento che semplifica la gestione di aspetti importanti del vostro sito web, come i contenuti, senza dover conoscere nulla di programmazione.
WordPress: le origini
Nasce nel 2003 dall’idea congiunta di Matt Mullenweg e Mike Little, inizialmente come semplice estensione di b2/cafelog e, in particolare b2evolution, di François Planque. Dal 2003 ha conosciuto diverse versioni, dalla 0.7 alla 6.0, quest’ultima rilasciata il 6 luglio 2022 e aggiornata alla 6.0.2 lo scorso 17 settembre; a partire dalla versione 1.0 le versioni più importanti di WordPress presentano i nomi di famose personalità del mondo della musica jazz. Inizialmente nato come strumento di personal publishing che permette la creazione di un unico blog ad installazione, è stata successivamente sviluppata una piattaforma per multi-blogging, conosciuta come WordPress MU, che a partire dalla versione 3.0 è stata integrata a WordPress.
Offre una vasta gamma di funzionalità per realizzare il proprio blog, che comprendono temi gratuiti e a pagamento e la possibilità di modificare il codice del blog attraverso la gestione dei template. Un’ulteriore funzionalità è rappresentata dai plugin, anche in questo caso gratuiti o a pagamento, che però sono usufruibili solo acquistando un servizio di hosting privato.
.org o .com? Le differenze
Prima di iniziare a costruire un nuovo sito e creare i contenuti, è necessario scegliere la piattaforma da utilizzare. WordPress.com e WordPress.org sono due delle opzioni più popolari, ma sono adatti a diversi tipi di siti web.
- .com: È una piattaforma di hosting gestito e site building, offre un design user-friendly, backup automatici e supporto tecnico. Tuttavia, è necessario acquistare un pacchetto premium per accedere a funzionalità che permettono di personalizzare il sito, come i plugin.
- .org: È un CMS popolare e gratuito, ma può richiedere un maggiore impegno nell’apprendimento e richiede una maggiore manutenzione. Tuttavia, offre possibilità di monetizzazione senza limiti, infinite opzioni di personalizzazione e molte risorse per gli sviluppatori.
Il più delle volte, quando le persone dicono “WordPress”, intendono quello indipendente disponibile su WordPress.org. Se volete davvero possedere il vostro sito web, un’installazione WordPress.org indipendente è quasi sempre l’opzione migliore. Tutto quello che dovete fare per iniziare ad utilizzare una installazione indipendente, è acquistare l’hosting web e un nome di dominio.