Fron End Developer

Facebook
Twitter
LinkedIn

Chi è il front end developer

Il front end developer è un programmatore specializzato nello sviluppo della parte front end di siti e applicazioni web. Attraverso linguaggi come CSS, HTML e JavaScript, lo sviluppatore front end implementa il design di una pagina web e codifica tutti gli elementi che l’utente vede e con cui interagisce.

Con front end, infatti. si fa riferimento a tutto ciò che viene elaborato lato client (client-side): si contrappone al back end, che indica invece ciò che resta nascosto agli occhi dell’utente, e viene elaborato lato server (server side).

Cosa fa il front end developer

Le attività principali di un front end developer sono:

  • implementare il design di una pagina web
  • formattare gli elementi web grafici, statici e dinamici
  • aggiornare e mantenere il codice frontend
  • assicurare la corretta visualizzazione del codice su piattaforme e browser differenti
  • analizzare e risolvere eventuali problemi e malfunzionamenti nel codice (testing e debugging)

Uno sviluppatore front end può anche dedicarsi ad analisi e ricerche sui siti competitor, così come occuparsi di replicare il funzionamento di determinati elementi visibili su altre pagine.

Inoltre potrebbe essergli chiesto di ideare il design di pagine web e interfacce utente (UI, User Interface), così come ottimizzare lo sviluppo dell’esperienza utente (UX, user experience). Questa sarebbe una mansione di designer e specialisti UX/UI, tuttavia nelle realtà prive di tali figure è un compito spesso assegnato ai programmatori front end. Lo stesso discorso vale per l’ottimizzazione SEO, che in alcuni casi può essere richiesta direttamente allo sviluppatore frontend per tutti gli elementi on site.

Come diventare front end developer

La formazione scolastica tradizionale non è un elemento essenziale, come in molte altre posizioni di ambito ICT. Senza dubbio esistono front end developer in possesso di diplomi e lauree di tipo informatico. Tuttavia sono le tecnologie conosciute, e la capacità di stare al passo con le evoluzioni tecnologiche più recenti, i veri tratti distintivi di un programmatore front end di successo, per questo esistono validi corsi che forniscono proprio le conoscenze tecniche necessarie per immettersi sul mercato del lavoro.

Per diventare un front end developer sono necessarie queste competenze:

  • HTML, usato per dare una struttura agli elementi della pagina
  • CSS, usato per formattare gli elementi
  • JavaScript, usato per dare dinamicità agli elementi
  • librerie e framework JS (ad esempio jQuery, Angular, Vue e React)
  • preprocessori CSS (SASS e LESS sono i più diffusi e richiesti)

Altre skill di rilievo per un programmatore front end sono:

  • design mobile e responsive
  • sviluppo cross-browser
  • sistemi di versioning (ad esempio Git)
  • test e debugging – ovvero saper analizzare un codice per verificarne il corretto funzionamento, identificare gli errori (bug) e correggerli

Carriera del front end developer

La carriera di un front end developer si può sviluppare in modo lineare attraverso posizioni junior, mid e poi senior. Tipicamente, una volta raggiunta una posizione senior, lo sviluppatore front end affianca alla programmazione anche compiti di gestione di un team. Può diventare quindi responsabile di progetti sempre più grandi e complessi, che presentano sfide maggiori, ma corrispondono a salari più elevati.

Front end nei prossimi anni

Nella codifica front end risulta fondamentale la corretta visualizzazione degli elementi web su schermi di varia dimensione – in termini tecnici, implementare un design responsive, capace di adattarsi tanto agli schermi desktop che alla visualizzazione da dispositivi mobile. Proprio l’ambito mobile è il più rilevante, vista la centralità dei dispositivi di questo tipo nella vita quotidiana, e il focus che gli viene attribuito anche dai motori di ricerca.

Sempre maggiore importanza viene poi data all’esperienza utente, incentrata sulla dinamicità degli elementi renderizzati lato client.